L’elaborato finale affronterà il tema della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale, argomenti molto delicati legati a questa provincia, già gravata dalle piaghe dello spopolamento e dalla mancanza di servizi.
Indirizzare intenti e propositi verso un obiettivo unitario di coesione sociale e civile.
Scopo che Leonearth intende raggiungere è di dare ai ragazzi gli elementi necessari per leggere e decodificare un’immagine, in movimento o statica, in bianco e nero o a colori. Leonearth stimolerà la democrazia partecipativa aprendo dibattiti su tematiche inerenti le problematiche del proprio territorio sino ad abbracciare temi dell’attualità internazionale, come il fenomeno dell’attivista per il clima di 16 anni Greta Thunberg. Mission Leonearth
Per sostenere la fase di produzione del cortometraggio rispettosa dell’ambiente, saranno girate scene ecosostenibili, nell’ambito del comprensorio.
Unendo il laboratorio cinematografico al tema dell’ ambiente, interagendo sia con il degrado ambientale che riversano i torrenti, sia con le bellezze che ci circondano, nei territorio di competenza delle scuole.
Sviluppo promozione territorio | Cortometraggio Leonearth
- Imparare nuove tecnologie audio/video
- Riprese video, come adoperare la telecamera
- Sceneggiature da produrre
- Montaggio
Alla luce di queste esigenze risulta di vitale importanza intavolare un dialogo con i ragazzi, dotandoli di tutti gli strumenti necessari per dare voce alle loro visioni in maniera libera ma consapevole. Il cinema è lo strumento principe per comprendere la realtà attraverso la sua rappresentazione e i ragazzi, di tutte le scuole, meritano di scoprirlo.
Location | Serino, Avellino | del Cortometraggio:
In attesa delle riprese del cortometraggio, maggio 2021.